Search results for " precisione"
showing 10 items of 15 documents
Valutazione di sistemi GPS e DGPS combinati con metodi di correzione e sistemi non satellitari
2000
The aim of this work is assess the accuracy of three positiotining systems: a hand-held GPS receiver, tested on itself and together with a pseudo-differential method; a DGPS system; a dead reckoning system. Test results suggest that, for row crops, the "corrected" GPS, the DGPS and the dead reckoning systems satisfy the accuracy requirement for mapping in post-processing soil and crop parameters. It is possible to improve the reliability of position resolution, by using a combined DGPS-dead reckoning system that overcomes the problems of signal weakening and obstruction.
un approccio teorico-sperimentale per la ricostruzione del profilo trasversale di rotaie usurate
2012
La sovrastruttura ferroviaria durante la sua vita utile è sottoposta oltre ai carichi dinamici generati dai rotabili (azioni verticali, laterali, ecc.), anche ai carichi termici e ad azioni ambientali di varia natura. Tali sollecitazioni, interagendo sinergicamente tra loro, determinano il deterioramento della sovrastruttura ferroviaria inteso come discostamento dalla configurazione geometrica di progetto e l’usura dei singoli componenti del binario e della massicciata. Per valutare lo stato di efficienza della sovrastruttura è consuetudine far riferimento ad alcuni parametri geometrici del binario che, peraltro, permettono di formulare un giudizio oggettivo circa il livello di sicurezza of…
PRECISIONE E RIPETIBILITÀ IN RILIEVI NRTK REALIZZATI NELLA RETE GNSS DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO
2008
La sperimentazione descritta nel presente lavoro riguarda l’esecuzione di numerose misure all’interno di una vasta zona del territorio siciliano racchiusa all’interno della rete di otto stazioni permanenti GNSS ubicate nella Sicilia centro occidentale, ed in particolare nelle province di Palermo e Trapani. In particolare lo studio ha riguardato la definizione di una procedura necessaria per ottenere la ripetibilità delle misure su punti di coordinate note. In dettaglio si è fatto riferimento non soltanto a punti appartenenti a reti ufficiali, come quelli della rete IGM95 e della Rete della Regione Siciliana, ma anche a punti materializzati opportunamente lungo percorsi di facile accesso. Qu…
Test con palmare e correzione EGNOS
2010
Nel lavoro si riporta la sintesi di una sperimentazione attuata realizzando una serie di test con palmari e considerando l’affidabilità della correzione egnos (prove riuscite, tempi d’inizializzazione, configurazioni satellitari, relazioni tra parametri statistici e tempi di fissaggio) e la precisione nelle tre componenti plano-altimetriche. l’accuratezza conseguita è compatibile con le modalità di rilievo di massima di opere di ingegneria civile e per cantieri stradali, o per operazioni di pre-inquadramento catastale.
Monitoraggio in tempo reale dello stress idrico del pesco
2020
La frutticoltura odierna è sempre più caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie che si basano sull’utilizzo di molteplici sensori. Una delle grandi sfide della Smart Agriculture (agricoltura intelligente) è quella di integrare le informazioni provenienti da sensori remoti, prossimali e a contatto in modelli informativi in grado di sostenere gli agricoltori, in modo tale da determinare un sostanziale beneficio economico per le aziende. La complessità delle informazioni ottenute scoraggia l’integrazione di dati apparentemente molto diversi, ma allo stesso tempo apre le porte a nuovi modelli d’impresa. In questo lavoro vengono messi in risalto alcuni vantaggi e difficoltà dell’utilizzo …
Un sistema innovativo applicabile all'agricoltura di precisione
2001
Nowadays manufacturers of agricultural machines produce electronic systems for monitoring field operations which are compatible with GPS systems. Unfortunately, the communication protocols and data link interfaces among the various system components are not standardised. Therefore, each manufacturer produced spare parts, which are compatible only with their own electronic devices. Thus the system components produced by different manufacturers are incompatible with each other and result very expensive. The Dipartimento I.T.A.F. (Department of Engineering and Technologies in Agriculture and Forestry) of Palermo University is developing an electronic system, which is compatible with most GPS i…